Le 8 Migliori Caffettiere Moka – Classifica e Recensioni

Per quanto la tecnologia si stia sempre più facendo largo nelle nostre vite, nessun amante del caffè che si rispetti rinuncerebbe a possedere una o più caffettiere moka tra gli utensili stipati nei suoi armadi di cucina.

Anche il più assiduo bevitore di espresso da bar, infatti, sente il desiderio, prima o poi, di concedersi un gustoso e fragrante caffè fatto con la moka.

Per questa ragione, abbiamo selezionato le migliori caffettiere moka disponibili sul mercato, tenendo conto delle loro caratteristiche tecniche, del design e della qualità del caffè che preparano, oltre che, naturalmente, del rapporto qualità/prezzo. Scoprile con noi!

Migliori Caffettiere Moka – Classifica 2021

Ecco, qui di seguito, la nostra guida all’acquisto che tiene conto delle esigenze più disparate!

1. Bialetti Moka Express Caffettiera in Alluminio, 6 Tazze, Acciaio Inossidabile, Argento

La prima cosa che risulta evidente è che questa caffettiera è indubbiamente un classico senza tempo, un vero e proprio evergreen, tuttora praticamente insuperabile. Inventata nel 1933 da Alfonso Bialetti, continua a fare buona mostra di sé nella maggior parte delle case italiane.

Esteticamente, questa caffettiera è un’icona vera e propria del design industriale made in Italy: realizzata in alluminio argento, così come vuole la tradizione, con manico ergonomico, riporta l’inconfondibile omino con i baffi su una delle sue otto facce. La valvola di sicurezza è quella brevettata da Bialetti che non delude mai e la sua pulizia è molto semplice.

Pro:

  • l’ideale per chi cerca la praticità e la qualità che durano nel tempo

Contro:

  • essendo assolutamente classica, non è adatta ai piani di cottura ad induzione
  • chi desidera mettere la caffettiera in lavastoviglie dovrebbe acquistare una caffettiera in acciaio inox, anziché questa in alluminio, materiale non adatto a questo tipo di pulizia

2. BONVIVO Intenca – Caffettiera per Espresso, Moka per induzione da 6 Tazze in Acciaio Inox con Rifiniture Rame Cromato

Se cerchi una caffettiera che unisca innovazione e tradizione in un binomio perfetto ed esteticamente valido, questa potrebbe essere la caffettiera che fa per te.

Il procedimento per la preparazione del caffè è quello tradizionale, ma questa caffettiera è espressamente pensata per i piani di cottura ad induzione. Permette di preparare un caffè corposo e dall’aroma avvolgente, simile all’espresso da bar.

Le rifiniture in rame cromato aggiungono un tocco di eleganza alle linee già molto raffinate. Ideale anche per essere portata a tavola, dove farà certamente bella mostra di sé.

Pro:

  • L’acciaio è una garanzia di qualità, igiene e sicurezza maggiori rispetto all’alluminio
  • facilissima da lavare, può essere messa in lavastoviglie

Contro:

  • con il tempo, l’acciaio potrebbe mostrare la tendenza a scurirsi e la pellicola di rame, a contatto con il calore del piano di cottura, potrebbe staccarsi

3. Ariete 1358 Moka Aroma – Moka elettrica 2/4 tazze, 400W, Autospegnimento, Mantenimento temperatura per 30′, Bianco

Se sei un amante delle caffettiere elettriche, questa è indubbiamente quella che fa al caso tuo.

Fa un ottimo caffè in tempi abbastanza rapidi e ha il gran pregio di mantenerlo caldo almeno per una quindicina di minuti, restando comunque tiepido fino a trenta minuti.

Il suo design è molto piacevole e dall’aria moderna, il rapporto qualità/prezzo è buono. Può essere anche un regalo utile e piacevole.

Pro:

  • pratica, funzionale, durevole
  • i pezzi di ricambio sono facilmente reperibili e non eccessivamente costosi

Contro:

  • benché pensata per fare da due a quattro tazze di caffè, riesce a fornire una quantità di caffè accettabile per massimo tre tazze
  • purtroppo, non ha timer
  • può risultare difficoltoso lavarla, visto che la caffettiera è un corpo unico con la resistenza

4. Bialetti New Brikka, Caffettiera in Alluminio per caffè con Doppia Crema, 4 Tazze

Se vuoi gustare un caffè espresso in tutto e per tutto simile a quello del bar, ma senza rinunciare alla tradizione di una moka tradizionale, questa caffettiera potrebbe essere proprio la scelta giusta per te.

La New Brikka è infatti in grado di erogare un ottimo caffè con doppia crema, in tutto e per tutto simile a quello del bar. Oltre a questo, rispetto alla moka tradizionale, questa caffettiera eroga un caffè mediamente più caldo e dal gusto più intenso. Un’evoluzione della tradizione, insomma, ma senza perdere l’identità.

Pro:

  • leggera e maneggevole, dal bel design e con il manico ergonomico
  • buon rapporto qualità/prezzo

Contro:

  • la valvola che produce schiuma non è smontabile e può quindi risultare difficoltoso pulire per bene la macchina, soprattutto se vi sono residui di caffè da eliminare o incrostazioni

5. Bialetti Elettrika Moka elettrica da viaggio 110-230 Volt

Pensata per le situazioni in cui non si ha a disposizione una cucina attrezzata, ad esempio per il campeggio, questa moka può risultare molto utile anche tra le pareti domestiche.

Ha tutte le caratteristiche della moka classica, a partire dal design, con la sua tipica forma ottagonale, per arrivare alla qualità, ottima, del caffè erogato; tutto, però con il vantaggio della versione elettrica. Funziona con tensione alternata: 110/230 V.

Pro:

  • veloce, funzionale e capace di erogare davvero un buon caffè
  • ottima da portare con sé in viaggio

Contro:

  • nei Paesi in cui si utilizza la tensione a 110V, molti trovano difficoltà a far funzionare correttamente la caffettiera, nonostante sia stata pensata per funzionare anche in questo caso.

6. Alessi 9090/6 Caffettiera con Fondo a Induzione di Design in Acciaio Inox, 6 Tazze

Se c’è una cosa che caratterizza questa caffettiera, è l’eleganza, almeno al primo sguardo.

Le caratteristiche tecniche, infatti, sono altrettanto interessanti. Innanzitutto, La Alessi 9090/6 si adatta sia ai fornelli a gas che ai piani ad induzione, è inoltre leggera, maneggevole e lascia pulirsi con grande facilità.

Il suo aspetto elegante fa sì che possa essere portata a tavola senza far sfigurare i padroni di casa. D’altro canto, stiamo parlando di una caffettiera che fa parte della esposizione permanente di design del MoMa di New York!

Il caffè che ne fuoriesce è vellutato e dal sapore intenso e piacevole. Può essere, anche da sola, un ottimo e sicuramente graditissimo regalo di nozze.

Pro:

  • perfetta come regalo, essendo un oggetto di raro gusto e ottima funzionalità

Contro:

  • decisamente costosa 
  • dopo qualche tempo, potrebbe cambiare colore e ingiallire un po’’

7. ILSA caffettiera napoletana Inox, Acciaio Inossidabile, Argento, 3 Tazze

Potevamo fare una selezione delle migliori caffettiere moka presenti sul mercato, senza includere una caffettiera napoletana? Certo che no! E ne abbiamo scelto una davvero ottima, sotto moltissimi punti di vista.

A guardarla, non possiamo che concludere che si tratta della “cuccuma” per eccellenza: la forma è quella classica, pur addolcita da un tocco di design, discreto e assolutamente non stravolgente.

Il materiale è l’acciaio inox, più resistente e facilmente lavabile del classico alluminio.

Il resto è tutto nel solco della tradizione: il funzionamento e il delizioso caffè che eroga. Per chi non vuole rinunciare al gusto autentico delle tradizioni.

Pro:

  • ottimi materiali

Contro:

  • può essere un po’ dura da svitare
  • se sei un neofita della napoletana, all’inizio potrebbe sembrarti difficile adattarti a questo metodo. Niente che non si possa risolvere dopo due o tre giri di prova, però.

8. Aeternum Allegra Caffettiera, Alluminio, Argento, 15.5x9x16 cm

Allegra, che produce anche per la decisamente più famosa Bialetti, ci regala con questa caffettiera un vero e proprio prodotto jolly.

Design assolutamente tradizionale, così come il materiale, ovvero l’alluminio color argento (ma sono disponibili anche altri colori), con manico ergonomico e che non si scalda sul fuoco.

Degna di nota è indubbiamente la guarnizione in silicone di lunga durata, insieme alla classica valvola all’italiana, entrambi garanzia di qualità e durevolezza.

Un binomio tra tradizione e tecnologia innovativa di tutto rispetto, insomma, e decisamente a buon mercato!

Il regalo perfetto per i figli che escono di casa per la prima volta, magari per motivi di studio, per essere tenuta in ufficio, in officina o, magari, in roulotte!

Pro:

  • eccellente e imbattibile rapporto qualità/prezzo

Contro:

  • non è adatta ai piani di cottura a induzione
  • il materiale con cui è realizzata è un po’ troppo sottile e fragile

Conclusioni

Come al solito, chiariamo che la nostra non è una classifica, ma soltanto una selezione.

I prodotti che ti abbiamo presentato, infatti, sono tutti di ottimo livello, ma ciascuno di essi risponde a gusti, esigenze e preferenze diversi. Sta a te decidere se vuoi avventurarti nel metodo napoletano, se hai bisogno di una caffettiera elettrica che sia in grado di seguirti e assicurarti un ottimo caffè ovunque, se non vuoi altro che il classico dei classici o se vuoi dotare l’attrezzatura da cucina di casa di un oggetto di design.

Quel che è certo, è che ciascuna di queste caffettiere saprà darti grandi soddisfazioni, anche se tu decidesse di farne dono ad una persona cara!

Lascia un commento